Il progetto
Tasso Online è il portale monografico dedicato alle opere e alla biblioteca di Torquato Tasso (1544-1595).
Il portale si propone di raccogliere e di rendere disponibili sia i testi di Tasso, in edizioni nuove o almeno filologicamente riviste, sia una serie di informazioni relative alla tradizione delle diverse opere, alla loro fortuna, alla loro possibile valorizzazione in chiave didattica. Si rivolge pertanto a un pubblico differenziato, che va dagli studiosi impegnati in ricerche su Tasso ai lettori interessati, fino agli studenti liceali e universitari.
Le diverse sezioni offrono una presentazione essenziale di tutte le opere, una catalogazione puntuale dei principali manoscritti, un censimento analitico delle lettere e delle rime e un elenco completo dei libri della biblioteca di Tasso. In tutte le sezioni è prevista, in prospettiva, la riproduzione digitale più completa possibile dei documenti, ottenuta attraverso accordi di collaborazione con diversi enti di conservazione.
La sezione dei testi consente di consultare l’edizione digitale, con codifica TEI-XML, delle opere tassiane, mentre le brevi schede dedicate a ogni opera sono collegate ai testimoni relativi in modo da permetterne una consultazione immediata e da offrire un quadro d’insieme della tradizione.
I lavori sul portale sono in corso, e alcune sezioni sono in fase di realizzazione o devono essere ancora avviate; le risorse verranno via via rese pubbliche una volta completate.
Storia
Il portale sulle opere di Tasso nasce nel corso del 2019 con l’avvio di una schedatura delle lettere (coordinata da Emilio Russo) e di un censimento delle rime (coordinato da Emilio Russo e Franco Tomasi), attività realizzate grazie al supporto digitale offerto rispettivamente da Epistulae e da Lyra, progetti digitali promossi da Simone Albonico presso l’Università di Losanna. Nel corso del 2022 sono stati riversati nel portale i risultati di un censimento di tutti i manoscritti autografi e di tutti i postillati realizzato negli anni precedenti da Emilio Russo. Nel corso del 2023 sono state realizzate le prime marcature digitali dei testi e sono state compilate le schede di presentazione delle singole opere, lavoro quest’ultimo ancora in via di completamento.
La prosecuzione del lavoro consentirà di completare le risorse già avviate, di estendere il censimento dei manoscritti, e soprattutto di allargare il corpus delle nuove edizioni disponibili delle opere tassiane. Si prevede inoltre di costituire un ricco dossier di riproduzioni digitali dei manoscritti autografi di Tasso, anche in collaborazione con il portale degli Autografi dei letterati italiani.
Sarà inoltre avviata una sezione dei Materiali: raccoglierà strumenti e informazioni a vario titolo utili per un approfondimento della figura e delle opere di Torquato Tasso. I materiali verranno articolati in: Materiali didattici, Mostre virtuali, e sezioni dedicate alla Fortuna figurativa e alla Fortuna musicale delle opere di Tasso.
Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro, che ha iniziato le sue attività nel 2017, è coordinato da Emilio Russo (Sapienza Università di Roma), con la collaborazione di Franco Tomasi (Università di Padova), ed è composto da ricercatori delle seguenti università:
- Università di Roma Sapienza (Martina Dal Cengio, Michela Fantacci, Maiko Favaro, Marika Incandela, Giulia Mari)
- Università di Padova (Valeria Di Iasio, Giorgia Gallucci, Marianna Liguori, Carolina Truzzi)
- Università di Bergamo (Valentina Leone, Elisabetta Olivadese)
- Università di Friburgo (Giacomo Vagni)
- Università di Genova (Martina Caterino, Matteo Navone)
- Università di Losanna (Amelia Juri)
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Federica Alziati, Roberta Ferro, Ottavio Ghidini)
- Università Statale di Milano (Francesco Amendola)
- Università di Parma (Chiara De Cesare)
- Scuola Normale Superiore di Pisa (Laura Costanza, Rosario Lancellotti)
Finanziamenti
Per la realizzazione informatica del portale sono stati impiegati fondi dell’unità di ricerca della Sapienza Università di Roma:
- Progetto Prin 2017: I libri di lirica nella prima modernità in Italia: archivi digitali e nuove pratiche editoriali (resp. E. Russo);
- Progetto di Ateneo 2018: Manoscritti e biblioteche d’autore on line: Torquato Tasso (resp. E. Russo);
- Progetto Prin 2022: Scrittura epica e biblioteca di Tasso. Spazi culturali, prospettive critiche e ambienti digitali (resp. E. Russo);
- Progetto PE5 – CHANGES – Spoke 3: Digital philology (resp. E. Russo).
Per il censimento e la pubblicazione dei dati sul portale sono stati impiegati fondi dell’unità di ricerca della Sapienza Università di Roma:
- Progetto Prin 2015: Repertorio epistolare del Cinquecento. Teoria, lingua, pratiche di un genere (Bibbiena, Della Casa, Bernardo e Torquato Tasso, Marino) (resp. E. Russo);
- Progetto Prin 2017: I libri di lirica nella prima modernità in Italia: archivi digitali e nuove pratiche editoriali (resp. E. Russo);
- Progetto di Ateneo 2018: Manoscritti e biblioteche d’autore on line: Torquato Tasso (resp. E. Russo);
- Progetto Prin 2022: Scrittura epica e biblioteca di Tasso. Spazi culturali, prospettive critiche e ambienti digitali (resp. E. Russo);
e fondi dell’unità di ricerca dell’Università di Padova:
- Progetto Prin 2017: I libri di lirica nella prima modernità in Italia: archivi digitali e nuove pratiche editoriali (resp. A. Metlica);
- Progetto di Ateneo 2017 (BIRD170084), Per uno studio delle forme del libro di poesia nel secondo Cinquecento (1560-1602) (resp. F. Tomasi);
- Progetto di Ateneo 2020 (BIRD209433), La biblioteca di Torquato Tasso (resp. F. Tomasi);
- Borsa di Dottorato Pon 2021 (DOT1319707-2; resp. F. Tomasi);
- Progetto Prin 2022: Scrittura epica e biblioteca di Tasso. Spazi culturali, prospettive critiche e ambienti digitali (resp. F. Tomasi).
Sito web
Lo sviluppo del portale è stato realizzato da Codex di Cristiano Animosi e Simone Merli.
Privacy Policy
Tutte le risorse e le immagini sono liberamente accessibili e sono anche impiegabili a fini scientifici, avendo cura di segnalare la fonte e la responsabilità dei dati utilizzati. La riproduzione delle immagini è però soggetta al vincolo di proprietà dei singoli enti conservatori a cui va indirizzata la richiesta di riutilizzo o di formati TIF.
Citazione
Ogni utilizzo delle informazioni fornite nelle schede del portale può essere citato fornendo le indicazioni presenti in ciascuna risorsa (url del portale, id della scheda, nome dello schedatore, data di consultazione).
Contatti
Per informazioni rivolgersi a emilio.russo@uniroma1.it.
Ringraziamenti
Si ringraziano gli enti conservatori e il loro personale per la collaborazione al progetto: in particolare la Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Bergamo, la Biblioteca Estense Universitaria di Modena e la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara.
Si ringrazia Vercingetorige Martignone per aver concesso, con grande liberalità, di riversare nel portale i dati del suo censimento dei manoscritti delle rime del Tasso, pubblicato nel 2004.
Un ringraziamento particolare va a Simone Albonico (Università di Losanna), per aver consentito la possibilità di sfruttare i progetti Lyra ed Epistulae per la raccolta dei dati confluiti nel portale Tasso Online; a Giulia Raboni per aver condiviso l’esperienza di costruzione del portale Manzoni Online, costante punto di riferimento per il portale tassiano.
Data aggiornamento: 20 gennaio 2024
- Presentazione
- Autrici e autori delle schede
- Bibliografia