La sezione Manoscritti

Questa sezione di Tasso Online contiene il catalogo digitale dei manoscritti delle opere tassiane.

Il censimento dei manoscritti delle opere si è avvalso di alcuni fondamentali repertori storici della critica tassiana. Per l’epistolario la base è stata rappresentata dall’edizione Guasti (Tasso 1852-1855), ormai lontana, e dagli aggiornamenti offerti dalla biografia di Solerti (Solerti 1895), e dal volume di Gianvito Resta (Resta 1957). Per le rime la base è stata rappresentata dal censimento di tutti i manoscritti realizzato da Vercingetorige Martignone (Martignone 2004), censimento che l’autore ha generosamente consentito venisse riversato nel portale; ancora utile, sempre sul versante delle rime, il censimento che accompagnava l’edizione critica di Angelo Solerti (Tasso 1898-1902). Per le altre opere il censimento si è basato sui testimoni censiti nelle edizioni critiche di riferimento. Uno specifico repertorio relativo solo ai manoscritti autografi delle opere di Tasso, e anche questo impiegato in questa sezione del portale, si legge in Russo 2022.

Ogni manoscritto è collegato a una scheda descrittiva, accompagnata dalle immagini digitalizzate dei manoscritti, laddove disponibili. Le digitalizzazioni dei manoscritti autografi sono disponibili sul portale www.autografi.net, cui le singole schede sono opportunamente collegate.

Le schede, composte da una presentazione sintetica e da una descrizione analitica, contengono informazioni relative alla forma esterna e ai contenuti testuali di ogni documento. Per alcuni manoscritti, al momento solo censiti, si fornisce l’accesso alla descrizione essenziale, ricavata dal catalogo Manus Online.

Il catalogo è basato sullo standard di codifica TEI/XML più aggiornato ed è inteso come uno strumento di ricerca per gli studiosi di Tasso. Va dunque considerato un lavoro in corso, che si svilupperà grazie al proseguimento delle ricerche nel prossimo futuro.

Per ulteriori informazioni contattare gli editor della risorsa:
emilio.russo@uniroma1.it
franco.tomasi@unipd.it

Data aggiornamento: 20 gennaio 2024